Gli aspetti fondamentali di una buona connessione, spesso ignorati a favore del basso costo, sono cinque:
- La velocità massima o banda di picco PCR ,
- La banda minima garantita, indicata come BMG o MCR ,
- PING (tempi di latenza),
- jitter (continua e importante variazione del Ping),
- packet loss (la stabilità della connessione).
Però i parametri fondamentali da prendere in considerazione e da verificare quando si è in procinto di comprare una linea a banda larga sono i primi due, la velocità di picco (PCR) e la Banda Minima Garantita (BMG o MCR)!
La velocità massima o di picco (PCR) è il valore che viene vednduto quandi si compra una linea
L’indirizzo è coperto dalla linea a 1 Giga! oppure dalla fibra a 100-200 Mega! Questo è quello che il gestore sostiene per vendere la propria linea. Questo valore indicala velocità massima possibile, ma teorica, a cui la linea potrebbe arrivare in download. Ma sono rarissimi i casi in cui si possa lavorare realmente a quella velocità. Il fattore più importante è la distanza dalla cabina, più si è lontani maggiore è il degrado di prestazioni e la velocità massima diminuisce; da non sottovalutare anche la qualità del cavo e dell’impianto a cui si è allacciati. Quanto potrebbe essere efficiente un doppino telefonico degli anni ’70 ? In sostanza il valore di velocità massima che ci viene proposto potrebbe essere raggiungibile solo collegando il computer dentro la cabina e questo è un aspetto che non è possibile modificare, se per esempio la distanza dalla cabina o dalla centrale è superiore al chilometro, non c’è connessione in rame (ADSL, VDSL, EVDSL) che sia in gradio di superare i 15 Mega di velocità massima ma questo, normalmene, non viene mai detto.
BMG la banda minima garantita
Sulla distanza dalla cabina non si può fare molto però sulla banda minima garatnita si! Questo valore indica la velocità minima che il fornitore della linena riserva per quella connessione èd è il valore più importante su cui fare riferimento in fase di acquisto. Le linee da 19,90 euro non hanno un valore d banda minima dichiarato chiaramente e di solito si aggira, quando và bene, intorno a qualche decina di Kilobit…tipo i vecchi modem, ma nella maggior parte dei casi il valore BMG è prossimo allo zero. Questo significa che se non c’è nessuno che utilizza la linea và tutto bene ma appena il numero di persone allaccciate alla stessa cabina aumenta, anche il arico di lavoro aumenta e di conseguenza, non avendo garanzie di alcun genere si inizia a navigare..a turno. La banda garantita ha un costo ed è per questo che molte linee professionali hanno un canone mensile più alto rispetto alle altre.Il costo maggiore dipende dal fatto che non viene venduta solamente una linea con un alto valore di PCR, che non costa quasi nulla all’operatore, ma anche una fetta di banda “vera” che nessun altro utente collegato alla stessa cabina può utilizzare.
